Imbarcarsi da Livorno

Livorno.

Il porto più importante della Toscana, dal quale ci si può imbarcare per Capraia, è senza dubbio Livorno. Capoluogo dell’omonima provincia conta oltre 160.000 abitanti. All’interno della città scorrono i “fossi“, canali d’acqua che fungevano da difesa per il centro storico e che oggi sono popolati da migliaia di piccole imbarcazioni, una sorta di Venezia della Toscana.

 

Qui regna ancora un’atmosfera gioviale e intima, quasi paesana, come ad esempio in Piazza XX settembre, ove è ormai una vera e propria istituzione il Mercatino Americano, istituito con lo sbarco del 1944. Molti sono i luoghi di interesse storico, come i notissimi Quattro Mori, oppure la spettacolare Terrazza Mascagni, pavimentata a scacchi e incorniciata da ben 4000 colonnine in stile liberty.

 

Come non citare poi la Torre del Marzocco, alta 50 metri, o la pittoresca Torre della Meloria, costruita addirittura su uno scoglio antistante Livorno da Cosimo III dei Medici. Qui l’arte è di casa, e molte sono le opere custodite nella cittadina, anche in virtù del fatto che Livorno ha dato i natali ad artisti di fama internazionale come Modigliani, Mascagni e Fattori.

 

Oggi più di ieri, Livorno continua a sfornare personaggi e celebrità, Paolo Virzì, Paolo Ruffini e Carlo Azeglio Ciampi sono soltanto alcuni esempi. Non mancate dunque di soffermarvi a Livorno, magari anche soltanto per una passeggiata in Via Grande prima di imbarcarvi, questa piccola grande città saprà accogliervi con la sua storia e con il suo proverbiale spirito labronico.