Capraia

Capraia ed il Paese

 

Capraia, non è solo il nome dell’Isola dell’Arcipelago Toscano, ma anche del suo paese, un piccolo paesino, che si raggiunge percorrendo dal porto l’unica strada principlae esistente sull’isola lunga circa 800 mt. Il centro abitato è posto nella zona nord dell’ isola e si presenta come un caratteristico borgo percorso da un dedalo di piccole viuzze in pietra e antiche chiesine.

 

Il centro del paese di Capraia è dominato dalla Fortezza San Giorgio, imponente con i suoi bastioni e assolutamente sicura, al punto che un tempo rappresentava il centro nevralgico della Colonia Penale dove i detenuti scontavano la propria pena. Proseguendo si arriva poi al punto panoramico detto “Punta Bella Vista“, dal quale si gode un panorama mozzafiato sulle scogliere a picco sul mare. Da questo punto partono vari percorsi, tante piccole stradine che vi porteranno sulle scogliere più suggestive di Capraia dove potrete fare il bagno nelle cristalline acque dell’isola.

 

Sempre in paese, si trova anche il Convento di S.Antonio, oramai in rovina ma assai pittoresco da vedere, in ispecie le piccole stanzette una volta bitate dai monaci. Da non perdere anche la Torretta di Bagno, posta sulla scogliera e la caratteristica Chiesa di Sant’Andrea, con il suo singolare campanile multicromatico. Ci sono anche varie agenzie nel paese, che organizzano escursioni di ogni tipo e per tutte le tasche. Si possono scegliere percorsi via mare, a cavallo, dedicarsi al trekking, e tutte le attività legate alla natura. Nel paese troverete inoltre alcune Aziende Biologiche, dove poter acquistare prodotti di ogni tipo, a partire dai vini, al miele, i liquori, le confetture e gli immancabili formaggi di capra. A Capraia troverete tutto ciò che vi necessita per vivere una piacevole vacanza all’insegna del relax e del contatto diretto con la natura.